5
Pensate che usare le “bombe ” nell’igiene orale sia la soluzione?
Che esista il liquido miracoloso che vi preserverà i denti e vi eviterà di andare dal dentista?
Allora siete degli illusi!
I colluttori non sono tutti uguali!
Esistono  solo alcuni tipi di colluttorio  efficaci (quelli a base di Clorexidina o Cetilpiridinio cloruro o fluoruro) che hanno un efffetto antibatterico  ma  comunque alcuni effetti collaterali (come quello di macchiare i denti o alterare temporaneamente  il senso dl gusto ) e che quindi vanno usati solo per brevi periodi  e per esigenze specifiche (come ad es dopo un intervento di chirurgia orale).
Altri sono classificati come colluttori cosmetici e non terapeutici e serono solo a poco piu’ che a rinfrescare l’alito .
Inoltre possono contenere alcool in quantita’ elevata contribuendo a creare quella secchezza della bocca che poi e’ alla base della alitosi.
Dunque usare il colluttorio(cosmetico)  quotidianamente ( specie di quelli più venduti in farmacia o peggio nei supermercati) serve solo a buttare soldi senza avere risultati.
E ditemi: voi usate regolarmente il colluttorio? E se lo usate  dove lo comprate e quali sono i criteri che vi ispirano nella scelta? Raccontatemi le vostre abitudini!