Voi sapete cos’è la parodontite  e in che cosa si differenzia dalla gengivite?Abbiamo  gia’ visto cos’è la gengivite , come si manifesta e quali sono le cause.

Ma se noi trascuriamo i sintomi della gengivite e trascuriamo la carente igiene orale che ne e’ la causa  , possiamo rischiare di avere la PARODONTITE che e’ invece un processo IRREVERSIBILE. Questo processo purtroppo, almeno nella prime fasi e’ asintomatico  e si manifesta solo nelle fasi avanzate  con mobilita’ e migrazione dei denti .

Quando cioè la gengivite   dura da molto tempo , il tartaro si e’ accumulato e sono presenti fattori di rischio aggiuntivi come FUMO, DIABETE o anche la PREDISPOSIZIONE FAMILIARE( cioè almeno uno dei due genitori aveva lo stesso problema ) iniziano i guai.

paro5

Inizia cioè un processo di riassorbimento  dell’osso  e  di formazione di tasche gengivali o parodontali  che rappresentano il ricettacolo iniziale dei batteri che aumentano sempre di più  e determinano  nel tempo i loro danni.

paro2paro1paro3

Finchè nelle fasi avanzate  si arriva a questo punto:

cesari-001

Le gengive si ritirano, i denti vacillano  le radici si scoprono e sono sensibili, si ha spesso una alitosi, gengive sanguinanti e dolenti, ascessi parodontali fino alla espulsione spontanea dei denti .

E tutto questo avviene lentamente , nel corso dei decenni senza che il paziente avverta niente altro che un saltuario sanguinamento delle gengive allo spazzolamento o una leggera mobilita’ di alcuni denti .

E questi danni si sarebbero potuti evitare se non ci fosse stato l’atteggiamento  “che ci vado a fare alla  visita di controllo se sto bene?”.

Non vi sembra dunque il caso di chiamarci per fare una semplice, banale e gratuita visita di controllo?

Dott Alessandro Cappelli

articoli correlati:

Sapete cosa e’ la gengivite ?

Cosa sbaglio nella mia igiene orale?

Cosa fare quando sanguinano le gengive?

Sentite fastidio ai denti con i cibi caldi o freddi?

I falsi miti : E’ normale che le gengive sanguinino

Qual e’ la tecnica giusta per pulire i denti?